SPECIFICHE DEL CATALIZZATORE
CATALIZZATORI DI OSSIDAZIONE DIESEL
EFFICIENZE NORMALI DI CONVERSIONE
NOx | CO | HC | ALDEIDE (CHE CAUSANO CATTIVI ODORI) |
PM10 |
---|---|---|---|---|
Zero | 70-95% | 70-90% | 70-90% | 10-40% |
* Per la conversione del PM10, è richiesto meno di 50 ppm di zolfo nel gasolio
REAZIONI
Monossido di carbonio | CO + ½O2 → CO2 | (1) |
Idrocarburi allo stato gassoso | CmHn + (m + n/4) O2 → m CO + n/2 H2O | (2) |
Idrocarburi allo stato liquido (SOF) | CmHn + (m + n/4) O2 → m CO2 + n/2 H2O | (3) |
Aldeidi, chetoni, ecc | CmHnO + (m + n/4 – 0.5) O2 → m CO2 + n/2 H2O | (4) |
Il catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) è efficace per il controllo del monossido di carbonio (CO), idrocarburi (HC), composti che causano cattivi odori e la frazione organica solubile (SOF) del particolato (PM10).
CATALIZZATORI DI OSSIDAZIONE
EFFICIENZE NORMALI DI CONVERSIONE
NOx | CO | NMHC | VOC | CH20 | HAPs |
Zero | 70-99% | 40-90% | 60-99% | 60-99% | 60%-99% |
REAZIONI
Monossido di carbonio | CO + ½ O2 → CO2 | (1) |
Idrocarburi | CmHn + (m + n/4) O2 → m CO2 + n/2 H2O | (2) |
Aldeidi, chetoni, ecc | CmHnO + (m + n/4 – 0.5) O2 → m CO2 + n/2 H2O | (3) |
Idrogeno | H2 + ½ O2 → H2O | (4) |
CATALIZZATORI A TRE VIE
EFFICIENZE NORMALI DI CONVERSIONE
NOx | CO | HC | CH20 | HAPs |
90-99% | 90-99% | 50-90% | 80-95% | 80-95% |
REAZIONI
Reazioni di ossidazione con O2: |
CO + ½ O2 → CO2 HC + ½ O2 → CO2 + H2O HC + ½ O2 → CO + H2O H2 + ½ O2 → H2O |
Reazioni di ossidazione / riduzione di NO: |
CO + NO → ½ N2 + CO2 HC + NO → N2+ H2O + CO2 HC + NO → N2 + H2O + CO H2 + NO → ½ N2 + H2O H2 + 2 NO → N2O + H2O 5/2 H2 + NO → NH3 + H2O 2 NO + 2 NH3 + ½ O2 → 2N2 + 3 H2O |
Reazione di scambio acqua-gas: |
CO + H2O → CO2 + H2 |
Reazioni di reforming: |
HC + H2O → CO2 + H2 HC + H2O → CO + H2 |
FILTRO ANTIPARTICOLATO A FLUSSO CONTINUO
EFFICIENZE NORMALI DI CONVERSIONE
TIPO FILTRO ANTIPARTICOLATO DCL | PARTICOLATO MISURATO IN BASE AL CONTEGGIO DELLE PARTICELLE* | PARTICOLATO (PM10) MISURATO IN BASE ALLA MASSA** | CO | HC | NOx |
---|---|---|---|---|---|
Filtro antiparticolato diesel MINE-X pDPF® | >99% | Up to 60% | 95% | 85% | Nil rapporto NO2/NO può aumentare |
* Richiede carburante diesel con tenore di zolfo inferiore a 500ppm
** Funziona meglio con tenore di zolfo inferiore a 15 ppm (carburante USLD)
FILTRI ANTIPARTICOLATO DIESEL
I DPF di DCL sono molto efficaci nell'eliminazione del particolato (PM10) o fuliggine dal gas di scarico dei diesel. DCL offre molteplici tipi di impregnamenti rivestimenti e di configurazioni dei filtri, a seconda dell'applicazione del motore e del ciclo di lavoro. Per assistenza nella scelta del filtro adatto per la vostra applicazione, contattate un professionista DCL.
EFFICIENZE NORMALI DI CONVERSIONE
TIPO DI FILTRO DCL | PARTICOLATO MISURATO I BASE AL CONTEGGIO DELLE PARTICELLE* | PARTICOLATO(PM10) MISURATO IN BASE ALLA MASSA** | CO | HC | NOx |
---|---|---|---|---|---|
MINE-X SOOTFILTER® | >99% | > 85% | 90% | 60-80% | il rapporto NO2/NO può aumentare |
MINE-X SOOTFILTER® BM | >99% | > 85% | - | - | nessuna alterazione del rapporto NO2/NOx |
* Particelle fini e ultra-fini (diametro di 10-500 nm)
** Per ottenere le migliori prestazioni, richiede combustibile con meno di 15 ppm di zolfo.